Una wallbox per esterno è la soluzione ideale per chi ha la necessità di installare un punto di ricarica per la propria auto elettrica modo 3 fuori dal garage, in giardino, nel parcheggio condominiale o aziendale.
Ci sono tanti modelli di wallbox differenti sul mercato e potrebbe essere difficile in un primo momento individuare quale scegliere di acquistare per installare fuori dal garage di casa.
Per questo motivo abbiamo ricercato e recensito decine di wallbox sia monofase che trifase e navigato tra le varie specifiche di ogni stazione di ricarica per individuare quelle con le caratteristiche più idonee per essere installate all’esterno.
Quali caratteristiche deve avere una wallbox da esterno?
Le caratteristiche principali di una wallbox che possa essere installata fuori dal garage in piena sicurezza sono la resistenza alla polvere, agli agenti atmosferici come pioggia, neve, vento, raggi UV e resistenza a basse ed alte temperature.
Il grado di protezione delle wallbox e dei dispositivi elettronici ed elettrici in generale, viene definito come standard internazionale dalla sigla IPXX.
Le “X” sono sostituite da due numeri che identificano la resistenza alla polvere e all’acqua dell’apparecchio elettrico.
La resistenza alla polvere (primo numero) va da 0 a 6, mentre quella all’acqua (secondo numero) da 0 a 8, dove 8 identifica un apparecchio elettrico può essere sommerso in acqua.
Se vuoi approfondire le specifiche di ogni numero e come vengono effettuati i test, questa è la pagina di riferimento di Wikipedia.
Guardando nelle specifiche delle wallbox si ritrovano queste sigle standard internazionali.
Ad esempio IP65 significa che la stazione di ricarica è completamente resistente alla polvere e ai getti d’acqua.
Importante è anche il materiale che forma la scocca esterna della wallbox: un buona stazione di ricarica deve essere anche ignifuga.
Ecco i 5 migliori modelli di wall box per esterno che abbiamo individuato nel mercato per il 2021.
- Qubev Evonestop monofase 7.4 kW
- Pulsar plus monofase 7.4kW
- Morec monofase 5.5kW e 7.2kW e trifase 11 e 22kW
- Rolec Wall Box Monofase 7.2 kW
- Heidelberg eco home monofase/trifase fino 11kW
Qubev Evonestop monofase 7.4 kW – Miglior rapporto qualità prezzo
Qubev è una wallbox creata nel Regno Unito sulla base delle recensioni di possessori di auto elettriche, è la migliore wallbox per qualità prezzo ad uso esterno.
Ha un indice di protezione internazionale IP65 e ciò significa che garantisce una protezione totale dalla polvere che potrebbe penetrare all’interno e una buona protezione contro l’acqua. È possibile in questo caso, ricaricare di notte anche sotto la pioggia senza nessuna controindicazione.
Questa wallbox può essere installata direttamente all’esterno, senza coperture, resiste e funziona bene anche sotto la pioggia e intemperie, meglio di altri modelli digitali e tecnologicamente più avanzati.
La regolazione della potenza in uscita è manuale con un pulsante a lato della wallbox e permette di selezionare 6, 13,16 o 32 ampere.
È importante perchè in questo modo si può ricaricare l’auto elettrica durante il giorno regolando una potenza di uscita più bassa per poter utilizzare anche altri elettrodomestici di casa, e invece aumentare la potenza della wallbox durante la notte.
Wallbox Pulsar monofase fino a 7.4kW
La Pulsar Plus è una wallbox smart monofase con potenza fino a 7.4kW tra le migliori del mercato per il 2021.
A parte il design che è esteticamente piacevole, il vantaggio principale di questa wallbox è la connettività via bluetooth o wifi con lo smartphone attraverso una app sia per IOs che Android che si chiama “MyWallbox”.
Dall’applicazione è possibile regolare la potenza di carica, monitorare i consumi e consultare lo storico delle ricariche. Una funzione interessante è quella che permette di selezionare la fascia oraria preferita per la ricarica, importante soprattutto per chi ha contratti di fornitura elettrica con tariffe differenziate a fasce orarie.
Comodo anche il cavo di ricarica tipo 2 fisso di una lunghezza di 5 metri.
L’abbiamo inserita al secondo posto tra le migliori wallbox per esterno perchè ha una resistenza alle condizioni meteo e soprattutto all’acqua inferiore alla Qubev.
Ha un IP54, che garantisce una protezione quasi completa nei confronti della polvere, e una protezione media contro spruzzi d’acqua.
Questo significa che può resistere a tutte le condizioni meteo, ed è quindi possibile installarla all’esterno, ma sarebbe meglio se fosse installata al riparo dalla pioggia ad esempio sotto una tettoia.
Il prezzo è più alto rispetto alla Qubev, ma in questo caso oltre tutte le funzionalità obiettivamente molto comode, comprende anche un cavo di ricarica fisso tipo 2 di 5 metri di lunghezza.
Morec monofase 5.5kW e 7.2kW o trifase 11 e 22kW
In assoluto il modello di wallbox più adattato per essere installato all’esterno. Ha l’indice di protezione più elevato di tutte le altre wallbox: IP66. Quindi massima impermeabilità alla la polvere e resistenza a getti d’acqua ad alta pressione.
È dotata di un display LCD che visualizza lo stato di carica dell’auto elettrica, la tensione di corrente e la temperatura.
Anche in questo caso si ha un cavo di ricarica tipo 2 fisso integrato, della lunghezza di 6.1 metri.
Non è al primo posto della nostra classifica delle migliori wallbox da esterno perchè non ha la possibilità di regolazione della potenza erogata dalla wallbox.
Quindi attenzione! Se acquistate questo modello, sia il monofase da 5.5kW o da 7.2kW che il trifase da 11kW o 22kW dovrete per forza di cose aumentare la potenza della vostra fornitura elettrica domestica al di sopra della potenza della wallbox o ancora meglio utilizzare una linea elettrica dedicata, in modo da lasciare sempre un buon margine di elettricità per le utenze domestiche.
Se avete una fornitura elettrica domestica superiore o un contatore dedicato e non avete la necessità di regolazione dell’amperaggio, è sicuramente la migliore wallbox da installare all’esterno per resistere a condizioni meteo anche avverse.
Rolec Wall Box Monofase 3.7 o 7.4 kW e Trifase 11 kW
La Rolec Unità di Ricarica per veicoli elettrici è la nostra terza scelta come wallbox da esterno.
Si tratta di una stazione di ricarica per auto elettriche basica, disponibile in monofase da 16 amp (circa 3.7kW) che da 32 amp (7.4kW). È disponibile anche la versione trifase con le stesse caratteristiche ma potenza in uscita fino a 11kW e prezzo leggermente più alto.
Non è provvista di un display per monitorare e regolare la potenza in uscita e non è regolabile neanche manualmente o attraverso applicazioni per lo smartphone come altri modelli di wallbox. Per questo motivo è anche tra le più economiche.
Il vantaggio principale è che ha un IP65 e quindi molto resistente sia alla polvere che all’acqua, tanto da non necessitare di una copertura per l’installazione in esterno (anche se è sempre e comunque raccomandata).
Come per la Morec, anche in questo caso non abbiamo la possibilità di regolare la potenza in uscita della wallbox. Cosa che per molti rappresenta un grande limite per una stazione di ricarica domestica.
Se non hai la necessità di regolare l’amperaggio, rimane una delle migliori wallbox da esterno per rapporto qualità prezzo.
Heidelberg Wall Box Home Eco Europe
Qualità tedesca e bel design. Anche in questo caso la wallbox è utilizzabile all’esterno ma ha bisogno di una copertura. Come la Wallbox Pulsar ha un grado di protezione IP54 che garantisce una sicurezza media nei confronti di polvere e acqua. Quindi meglio installarla sotto una tettoia.
Per il resto è una buona wallbox che lavora sia in monofase che in trifase fino a 11kW.
È possibile regolare la potenza in uscita manualmente attraverso un selettore interno che segna dei numeri da 0 a 9.
0 per una potenza di 1.5kW fino a 9 che corrisponde ad una potenza in trifase da 11kW.
Anche questo modello è provvisto di un cavo tipo 2 integrato e fisso di una lunghezza di 5 metri.
Comments
0 comments